Le nostre ricette

Le uova sono un ingrediente molto versatile, che non dovrebbe mai mancare nel nostro frigo. Infatti, possono accompagnarci nella creazione di ogni piatto, dall'antipasto al dolce, passando per dei veri e propri piatti unici.

Così come l'olio extra vergine d'oliva è ideale per quasiasi piatto. Tutte le pietanze acquisiscono un sapore particolare grazie all’olio extravergine d'oliva. E perché no? Anche per le fritture! Vi sveliamo un segreto: è falso il luogo comune secondo cui l’olio di oliva fritto è più pesante rispetto a quello di semi. La pietanza, infatti, che sia stata fritta in quello di semi o in quello di oliva, assorbe la stessa quantità di olio. La differenza sta nel fatto che con quello extravergine ingerisci anche le sue proprietà benefiche, che altrimenti non assumeresti con altri tipi di oli.

Abbiamo selezionato le migliori ricette, facili e veloci, con cui poter portare in tavola piatti gustosi e simpatici con le nostre uova DATOVO e il nostro olio extra vergine d'oliva DATOLIO.  Dalle più classiche e tradizionali ricette, come i famosi spaghetti alla carbonara, alle idee sfiziose, ottime per improvvisare un brunch in pieno stile americano.

Uova alla benedict

Per preparare le uova alla Benedict per prima cosa dovete preparare la salsa olandese: prendete un pentolino e versateci i tuorli, l’acqua e il sale e cominciate a sbatterli con una frusta a mano.

Ponete il pentolino sul fuoco più piccolo e tenetelo bassissimo, mescolate con la frusta rapidamente e fate attenzione che le uova non prendano troppo calore. Tagliate 85 g di burro in 6 cubetti, poi togliete dal fuoco il pentolino e aggiungete un cubetto di burro per volta continuando a mescolare vigorosamente.


Esaurito il burro, ponete nuovamente sul fuoco come prima, mescolando velocemente fin quando si sarà addensato e avrà un colore giallo molto carico; aggiungete il limone e poi tenete da parte e in caldo. Prendete una pentola dai bordi alti, riempitela con circa 15 cm d’acqua, unite l’aceto e mettetela sul fuoco; rompete un uovo in una ciotolina di vetro. Appena spicca il bollore, con un mestolo di legno create un vortice al centro della pentola e versatevi l’uovo, fate cuocere per due minuti, poi tenete in caldo. Procedete con la stessa tecnica per le restanti uova. In una padella fate abbrustolire la pancetta poi tenetela da parte.
In un’altra padella fate sciogliere il restante burro e tostate le fette di pancarré da entrambi i lati. Procedete quindi a montare il piatto: disponete su ogni piatto il pancarré, disponete sopra la pancetta e con delicatezza l’uovo.
Servite le vostre uova alla Benedict versando sopra ogni piatto la salsa olandese precedentemente preparata.

Quando il centro non sarà ancora cotto farcite la pietanza con il prosciutto cotto precedentemente sminuzzato.  A questo punto togliete dal fornello e chiudete la omelette dandole la classica forma a mezza luna.  Servite l'omelette al prosciutto ben calda.

Omelette al prosciutto

Per realizzare l'omelette al prosciutto dovrete prima di tutto prendere una ciotola capiente, rompervi dentro le uova, metterci il sale e aggiungere il latte, dopodiché dovrete procedere a sbattere il tutto con una forchetta.  A operazione conclusa prendete una padellina e riscaldatela con il burro. Una volta calda, versate al suo interno il composto di uova lavorato in precedenza. Il liquido si dovrà espandere in maniera omogenea in tutta la superficie della padella. Ora aspettate qualche minuto che la vostra omelette cucini. Vi accorgerete che è il momento di ripiegarla quando i bordi tenderanno a staccarsi dalla padella.



Disponete su ogni piatto due fette di pancarré, guarnite con un cucchiaio di ricotta aromatizzata, appoggiate sopra con delicatezza le uova. Servite le vostre uova al forno con abbondante pepe macinato al momento.

Uova al forno

Per preparare le uova al forno prendete una ciotolina, versate della ricotta e le foglioline delle erbe aromatiche. Aggiustate di sale e pepe e mescolate vigorosamente fino ad ottenere una crema, poi tenete da parte.
Separate gli albumi dai tuorli, avendo cura di tenere separati i tuorli uno dall'altro e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Intanto scaldate il forno a 180°.

In una padella fate sciogliere del burro, poi tostate le fette di pancarré da entrambi i lati. Rivestite una teglia con la carta da forno, preparate 8 mucchietti di albumi praticando un foro al centro e cuocete per 5 minuti. Trascorso il tempo, ponete al centro di ogni mucchietto il proprio tuorlo e fate cuocere per ulteriori 5 minuti.


Uova farcite al prosciutto

Per preparare le uova farcite, rassodate le uova mettendole con tutto il guscio in acqua inizialmente fredda, calcolando 8 minuti di cottura dall'inizio dell'ebollizione. Una volta cotte, immergetele in acqua fredda e lasciatele raffreddare.  Sgusciatele, dividetele in due longitudinalmente e recuperate i tuorli.  Raccoglieteli nel frullatore con il prosciutto cotto sminuzzato, ricotta, poco sale, pepe bianco e il ketchup (quel tanto che basta perché il composto diventi rosato).  Frullate fino ad ottenere una crema liscia. 

Riempite generosamente i mezzi albumi con questa farcia, completando con un pizzico di prezzemolo. Disponete 12 fette di pomodoro sul fondo del piatto da portata. Appoggiate sopra gli albumi farciti. Servite le vostre uova farcite decorando con qualche fogliolina di indivia riccia.

Pasta alla carbonara

Per cominciare, fate bollire una pentola d’acqua e tagliate il guanciale di maiale a cubetti o, se preferite, a listarelle. Cuocete il guanciale in una padella antiaderente per circa 5-10 minuti, finché non sarà croccante al punto giusto. In questa fase non usate olio o burro, poiché il guanciale cuocerà lentamente nel suo stesso grasso. Una volta pronto, scolatelo e lasciatelo da parte. Andiamo a preparare il sugo per la carbonara. Per quanto riguarda le uova, la regola è sempre la stessa: un uovo intero più un tuorlo a persona. Separate le uova e sbattetele in una ciotola grossa e capiente, aggiungete il pecorino romano, il formaggio grattugiato e abbondante pepe nero macinato e continuate a mescolare finché la consistenza non sarà cremosa

Buttate la pasta nell’acqua non appena questa bolle. La carbonara è un piatto già di per sé molto salato, dunque ricordatevi di salare poco l’acqua di cottura. Quando la pasta sarà pronta, scolatela all'interno della ciotola con le uova, aggiungete il guanciale e un mestolino di acqua di cottura, per conferire al sugo la giusta cremosità. Un consiglio: non condite la pasta nella pentola in cui l’avete cotta, il calore cuocerebbe le uova e vi darebbe uno spiacevole effetto frittata! Servite la carbonara con una macinata di pepe fresco e una spolverata di pecorino romano. Buon appetito!

Frittata di patate e cipolle

Lavate con cura 500 g di patatine novelle e cuocetele in forno a 200° C con un filo di olio extravergine d'oliva, 2 rametti di mirto (facoltativi) e 1 rametto di rosmarino per 20 minuti. Nel frattempo tritate grossolanamente 2 cipolle e fatele appassire in una padella con un filo di olio, sale e pepe. Trasferite le patate su un piatto e schiacciatele con un cucchiaio di legno, in modo da spaccare la buccia e un po' la polpa, poi sistematele nella padella sulle cipolle.  Sbattete 8 uova in una ciotola con un pizzico di sale e qualche ago di rosmarino tritato; versatele su patate e cipolle, coprite e proseguite la cottura a fuoco dolce per 10 minuti; poi girate la frittata aiutandovi con un coperchio e cuocetela per 1-2 minuti anche sull'altro lato.    Servite la frittata con patate e cipolle in tavola ancora calda, tiepida oppure fredda. Si conserva in frigorifero senza problemi per 24 ore.