Storia

La Sicilzoo nasce nel 1976 dall'idea imprenditoriale dell'Avv. Cardillo Enrico che durante un viaggio in treno per andare a fare un concorso a Roma si è trovato a fare due chiacchiere con un allevatore di galline ovaiole, il quale lo ha illuminato sull'opportunità imprenditoriale che offriva in quel periodo l'avicultura.    All'epoca le uova che si trovavano in Sicilia, venivano principalmente dall'estero o dal nord Italia,  e la produzione locale era assai limitata rispetto alla domanda. La Sicilzoo diventò così la prima grande azienda strutturata di produzione di uova nella provincia di Catania.

Azienda appena realizzata

La Sicilzoo ha sempre messo impegno, dedizione e passione nell'allevare i propri animali, in quanto solo così è riuscita ad ottenere un uovo fresco e di qualità, che con il tempo è stato ormai riconosciuto e apprezzato dai propri consumatori.

Vecchia pulcinaia di galline classiche
Vecchio impianto in batteria

I lavori per la realizzazione dell'attuale struttura aziendale cominciarono nel 1976 a Motta Sant'Anastasia.  La struttura era composta da 8 Capannoni adibiti a pulcinaie ed allevamenti di galline ovaiole in batteria, un capannone adibito ad uffici, lavorazione uova e vendita e un altro adibito a mangimificio aziendale.  Fin dall'inizio la Sicilzoo curava internamente ciascuna fase del ciclo dell'uovo. Comprava i pulcini con un giorno di vita e li faceva crescere per circa 120 giorni, fino a quando non diventavano galline ovaiole pronte per essere trasferite nei capannoni dedicati all'allevamento. Produceva attraverso il mangimificio aziendale il mangime da somministrare ai propri pulcini e alle proprie galline, lavorando materie prime esclusivamente di origine vegetale e di prima qualità.

Vecchia pulcinaia di galline bianche

Nel corso della sua storia, la Sicizoo ha avuto gli impianti e le attrezzature più moderne e all'avanguardia al fine di garantire il massimo benessere per gli animali e la massima qualità nella raccolta delle uova, rispettando sempre le disposizioni legislative in materia.

Vecchia selezionatrice di uova

La Sicilzoo fu tra le prime aziende in Sicilia a vendere le uova in confezione con il proprio marchio storico e leader.
Il Datovo nasce il 22 settembre 1980 e fu il primo marchio ad indicare nella propria confezione la data di deposizione dell'uovo, garanzia di qualità e freschezza. Il Datovo diventò presto uno dei marchi più conosciuti e prestigiosi di uova nella provincia di Catania.

Non solo DATOVO.. La Sicilzoo fu la prima azienda in Sicilia a consentire ai propri consumatori la raccolta diretta delle proprie uova direttamente nei propri allevamenti "La Gallinella", due a Palermo e uno nel quartiere di Cerza in provincia di Catania. I clienti potevano raccogliere direttamente le uova calde appena deposte sul nastro di raccolta.
Purtroppo l'allevamento di Cerza dovette chiudere, in quanto diventò una zona residenziale, per cui non fu più possibile avere un allevamento di animali in quella zona.

Nel 2009, l'azienda iniziò i lavori di bonifica dei terreni circostanti piantando un uliveto, dal quale adesso viene prodotto un genuino e 100% naturale olio extra vergine d'oliva

Sempre nello stesso anno nasce il DATOLIO, il marchio aziendale per l'olio extra vergine di oliva, prodotto da olive unicamente raccolte a mano, le quali vengono portate alla molitura lo stesso giorno della raccolta.

Il marchio DATOLIO come DATOVO nasce dalla volontà di garantire al consumatore la massima freschezza come avviene per le nostre uova.

Dal 2010 con l'arrivo delle nuove direttive comunitarie, le gabbie che si utilizzavano in quel periodo non erano più a norma e fu necessario apportare dei grossi investimenti per realizzare nuovi impianti che rispettassero le direttive comunitarie.
Le gabbie dei capannoni furono così smaltite, e venne realizzato un impianto con gabbie ampie e arrichite che rispondevano ai nuovi criteri richiesti per il benessere animale e due impianti di allevamento a terra, dove le galline sono libere di razzolare in un ambiente chiuso e di deporre le uova nei nidi. 


L' allevamento delle galline a terra fu una svolta nel settore dell'avicultura e la Sicilzoo fu tra le prime aziende nella provincia di Catania ad investire nell'allevamento a terra. Un allevamento a terra presuppone ancora più attenzione e impegno rispetto ad un allevamento in gabbia, quindi fu una sfida abbastanza stimolante per l'azienda che ormai può vantare un'ampia esperienza nell'allevamento a terra.  
A fine 2019 è stato realizzato un ulteriore impianto di allevamento a terra, ancora più moderno ed efficiente. Nei prossimi obiettivi aziendali vi è la volontà di realizzare delle pulcinaie per poter allevare e crescere le proprie galline ovaiole sin dal primo giorno di vita controllando così l'intera filiera dell'uovo, come avveniva in passato.

Costruzione nuovo impianto di allevamento a terra
Impianto moderno di allevamento a terra